Le nostre più recenti proposte per assaporare e conoscere i gusti e le tradizioni locali

Wine Tasting Cantine Apicella

La famiglia Apicella da generazioni coltiva la terra e fino ai primi anni ’70 produceva dell’ottimo vino da tavola. Poi Giuseppe decide di creare la sua etichetta e di imbottigliare il vino che produce. La prima annata ad essere commercializzata è quella del 1977, circa 3000 bottiglie di vino rosso Tramonti, che danno il via all’azienda vinicola Giuseppe Apicella e a trent’anni di successi.

Apicella è il marchio storico della viticoltura della Costa D’Amalfi. Primo a imbottigliare il Vino a Tramonti, vero polmone agricolo e presidio della biodiversità del territorio, ha sempre bilanciato la sua produzione con uno stile tradizionale e non strillato.

La Degustazione inizia con la visita al Vigneto storico di famiglia A’ Scippata prefillossera, a pergolato distante dalla Cantina 5 minuti a piedi. Dopo si prosegue con la visita della Cantina con la spiegazione del processo produttivo, fermentazione vini rossi e bianchi, stabilizzazione e invecchiamento. Degustazione dei vini in produzione accompagnati da prodotti tipici Tramontini (formaggi, salumi, pane biscottato).

Wine Tasting Cantina Basileo

La storia della nostra azienda vinicola di famiglia è iniziata molti anni fa, inizialmente con la costruzione dell’edificio agricolo tra il 1820 e il 1880, compresa l’antica cantina. Nel 1880 il nostro bisnonno, Lorenzo Basileo, iniziò la produzione di vini e creò “La Cantina Basileo”. Questi metodi vecchi e fidati continuano oggi, compresa la raccolta delle uve a mano. Situati a circa 400 metri sul livello del mare, le terrazze inclinate coperte da tradizionali pergolati in legno mostrano un ambiente in armonia con la natura. La produzione del Basileo, tutti vini rossi, è costituita da: la prima linea denominata TERRAE MARIS contenente vino “TINTORE” in percentuale inferiore a “Piedirosso” e infine, la terza linea formata da riserva, conservata in botti di rovere.

La Degustazione ha inizio con la visita della vigna e delle Cantine per terminare con l’assaggio di tre vini accompagnati da cibi autoctoni prodotti direttamente.

Wine Tasting Tenuta San Francesco

Nel 2004, per rivivere un’antica tradizione viticola, nasce l’azienda agricola S. Francesco a Tramonti cuore verde della Costiera Amalfitana. La fattoria si estende per circa otto ettari e mezzo e produce vini provenienti dalle uve di tre famiglie storiche locali: il Bove, il D’Avino, il Giordano. La cantina attrezzata a fine 2004 inizio 2005 è dotata di tutte le moderne tecnologie; collocata nella masseria storica della famiglia Di Palma e si avvale della consulenza dell’enologo Carmine Valentino di Avellino.

La Degustazione inizia con la visita ai vigneti storici pre-philloxera (300-500 anni), la cantina del XVII secolo, con DEGUSTAZIONE vini di 3 vini D.O.C – Costiera Amalfitana – Tramonti abbinati a “panzanella” (insalata di pane fatto di “pane biscottato” – pane con farina integrale doppia-, pomodori freschi e basilico) accompagnato di mozzarella fresca e ricotta, formaggi stagionati e salumi.

Wine Tasting Azienda Agricola Reale

Sospesi nel tempo, nel suggestivo borgo di Gete, percorrerete sentieri alla scoperta delle vigne dell’Azienda Reale. Un tour che vi svelerà molto di più di quello che potete immaginare e vi lascerà la voglia di ritornare. Il percorso in vigna vi guiderà alla scoperta dei vitigni autoctoni a piede franco, coltivati a pochi chilometri dal mare, fin dal 1920. Lungo il percorso osserverete i ceppi a piede franco. Rari e ultracentenari, con rami possenti e intrecciati, danno frutti pregiati e dalle caratteristiche particolari.

Conoscerete i segreti dei vini autoctoni, scoprirete le loro peculiarità e i procedimenti che portano dal frutto al calice.

La Degustazione ha inizio con la visita della vigna centenaria a piede franco visita della Cappella Rupestre del IV secolo e al rientro in azienda visita della cantina di esposizione e di produzione. Degustazione dei vini presso l’Osteria Reale abbinati ai piatti tipici del nostro territorio.

Tour delle Cantine (pranzo incluso)

Intera giornata dedicata alla degustazione dei vini DOC di Tramonti. Si visiteranno due cantine in mattinata dopo aver visitato la vigna e la cantina si pranzerà degustando prodotti tipici. Nel pomeriggio trasferimento presso un’altra cantina e dopo la visita della vigna e della cantina la giornata si concluderà con la degustazione di tre vini sempre abbinata a prodotti tipici.

Degustazione di Formaggi

La Degustazione inizia alle ore 09:00 quando l’Antica Latteria consente ai clienti di accedere al laboratorio per vedere la produzione del Fior di Latte. L’obiettivo che caratterizza l’azienda, fin dalla sua nascita nel 1998, è di indirizzare alla modernità l’attività produttiva e la gestione aziendale con il fine di soddisfare i consumatori più attenti alla qualità del prodotto e del servizio. Tutta la produzione è, oggi, rivolta al giusto equilibrio tra apporto di tecnologia e rispetto dei sapori della migliore tradizione costiera. Fondamentale, per assicurare gli alti standard qualitativi che Antica Latteria di Tramonti si impone, è la scelta delle materie prime, costantemente controllate igienicamente.

L’inizio della visita è obbligatoriamente alle ore 9.00 , non più tardi . Sarà organizzato un piccolo benvenuto di presentazione, con la spiegazione in lingua di una guida. Sarà dato agli ospiti un KIT copri capo e copri scarpe, per poter entrare in laboratorio – La visita durerà massimo 15 minuti – al fine di non rallentare la nostra produzione. Dopo la visita del laboratorio , i clienti si accomodano presso il punto vendita del caseificio, dove degusteranno i prodotti, verrà preparato per gli ospiti un piatto con fior di latte, ricotta, e provola affumicata.

“Re Fiascone experience” happy hour in red

Il pomodoro “Re Fiascone” è un pomodoro antico del 1800, che è stato riscoperto dall’Associazione ACARBIO. Nel 1878 fu dedicato al re Umberto I d’Italia e intitolato a lui. Qualche anno dopo, nel 1889, il pomodoro di Re Fiascone fu usato sulla famosa pizza Margherita (dedicata a sua moglie, la regina). Oggi, nel corso di un progetto sociale, quest’antica varietà sta salvando le terrazze della Costiera Amalfitana dal degrado e dall’abbandono.

La degustazione sarà composta da:
“Pagnotto” con l’antico pomodoro Re Fiascone
“Pagnotto” con Garum romano
Vino locale che serve “vino rosso” dall’antico vitigno di Tramonti
Circa i nostri ingredienti speciali:
• Il nostro “pagnotto” è il nostro pane fatto in casa, a base di fermentazione a lievitazione naturale e antichi tipi di cereali. È un pane del passato, gustoso, sano, ecologico e socialmente amichevole.
• “Garum” – l’antica specialità romana, un tipo di salsa di pesce che è stata servita in tutte le varianti e tipi. Per i Romani, non c’era da mangiare senza Garum. Di solito, il sapore della salsa viene completato da noci e erbe.
• Vino locale

“Un Brunch da Re” tra pasta a mano, antichi grani e pomodoro

Il pomodoro “Re Fiascone” è un pomodoro antico, che è stato riscoperto dall’Associazione ACARBIO. Nel 1878 fu dedicato al Re Umberto I d’Italia e intitolato a lui. Qualche anno dopo, nel 1889, il pomodoro di Re Fiascone fu usato sulla famosa pizza Margherita (dedicata a sua moglie, la regina d’Italia).

Menù

Il pomodoro che vale la pena assaggiare. Il pomodoro che rende appetitose le degustazioni di pomodoro.

Bruschetta con il “Pagnotto” fatto in casa e l’antico pomodoro Re Fiascone
Pasta rossa fatta in casa con pomodoro Re Fiascone, Rucola e ricotta
Dessert Re Fiascone (pomodoro Dolce al Re Fiascone)
L’Associazione ACARBIO è molto orgogliosi di questa creazione speciale che di sicuri amerete
Vino Rosso
Liquore locale unico “Concerto”

Ingredienti speciali:
Il “Pagnotto” è pane fatto in casa, a base di fermentazione a lievito naturale e antichi tipi di cereali. È un pane del passato, gustoso, sano, ecologico e socialmente amichevole.

Pasteggiando con gli antichi sapori

DEGUSTAZIONE DELLA CUCINA ROMANA ORIGINALE NELLA COSTIERA AMALFITANA
L’Associazione ACARBIO ha rivisitato la Cucina Romana presente in Costa D’Amalfi rivisitata e adattata ai gusti odierni.
Bruschetta con “Garum” (Tradizione romana antica: il Garum è una salsa di pesce che è stata servita in tutte le varianti e tipi. Per i Romani, non c’era da mangiare senza Garum.)
Saranno serviti antipasti, con il pane fatto in casa a base di lievito naturale.
“Ndunderi” con salsiccia “Garum”, noci e prezzemolo oppure versione vegetariana degli Ndunderi.( gli “Ndunderi” sono la pasta dell’antica Roma. Saporiti e caratteristici, vengono fatti rimanendo fedeli alla ricetta originale. A base di farro, latte e spezie, questo ti riporterà ai gusti del Vecchio Impero). La pasta sarà condita con Garum romano, una tipica salsa di pesce Romana, insieme a noci e prezzemolo, per esaltarne il sapore. I vegetariani saranno serviti Ndunderi conditi con i limoni della Costiera Amalfitana, una produzione diffusa in Costiera Amalfitana fin dal Medioevo.
• Formaggio antico – gustoso formaggio di latte di vaccino adagiato su una felce
• Dessert / “Lac Uvam” con marmellata (latte acido con marmellata)
• Bevande: vino, acqua, limoncello
I liquori sono tutti di Tramonti, la “casa del vino” della Costiera Amalfitana.

I Liquori della tradizione Costa d’Amalfi (Limoncello, Concerto e altro…)

Tramonti è molto conosciuta anche per la produzione di Limoncello, Concerto, Mandarinetto e tanti altri liquor della nostra tradizione…

Degustazione: Visita del laboratorio e spiegazione del procedimento di produzione dei liquori. Cenni storici sulle origini. Al termine verrà fatta la degustazione dei liquori abbinati a dolci tipici del luogo.

Lemon Tour

Tramonti è una terra ricca di colture di eccellenza. Sul nostro territorio non si producono solo uva DOC Costa D’Amalfi e Castagne, ma la vallata, baciata dal sole, consente la produzione di Limoni di eccellenza pregiati dalla marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Ed è qui che noi organizziamo la nostra visita dei Limoneti. I colori, i profumi sono simili ma sostanzialmente diversi dalla Costa D’Amalfi. L’inebriante natura che circonda i Limoneti rende unica questa esperienza.
Dopo la visita gusterete prodotti tipici abbinati al Limone che esalta e rende unici i prodotti del nostro territorio.

Corso di cucina

Alle 10:30 arrivo presso l’Agriturismo “Il Tintore”. Saluti e piccolo drink di benvenuto. Poi consegna delle ceste che saranno utilizzate per la raccolta dei prodotti di stagione direttamente nell’orto. Al termine quello che si è raccolto è portato in cucina e si inizia la preparazione.
Prima di tutto viene spiegato come si fa la pasta a mano (Gnocchi o Tagliatelle) con i dettagli delle quantità di ingredienti e poi si procede all’impasto. Poi gli ospiti preparano il sugo con ciò che hanno raccolto nell’orto. Con gli stessi prodotti si preparano un secondo e TUTTI A TAVOLA…

Il Limone nella cucina mediterranea

Alle 10:30 arrivo presso l’Agriturismo “Il Tintore”. Saluti e piccolo drink di benvenuto. Poi consegna delle ceste che saranno utilizzate per la raccolta dei prodotti di stagione direttamente nell’orto. Al termine quello che si è raccolto è portato in cucina e si inizia la preparazione.
Questo corso di cucina è stato concepito per dare la possibilità agli ospiti di vivere un viaggio esperienziale nell’eccellenza del nostro territorio.
Prima di tutto è spiegato come si fa la pasta a mano ( Tagliatelle al Limone) con i dettagli delle quantità di ingredienti e poi si procede all’impasto. Gli ospiti diventeranno i protagonisti di piatti il cui ingrediente base sarà il Limone al termine della preparazione TUTTI A TAVOLA…

Corso di Pizza più degustazione Vini

Alle 17:30 arrivo presso L’Agriturismo Reale. Visita della vigna centenaria a piede franco. Proseguimento della visita nella Cantina di esposizione e di produzione con la spiegazione dei metodi di produzione dei vini.
Poi ci si trasferisce nel Ristorante e preparazione degli ingredienti per l’impasto illustrando il metodo di lavorazione. Poi ogni cliente si prepara a suo gusto la Pizza degustandola con i nostri vini in abbinamento TUTTI A TAVOLA…

Corso di Pizza

Alle 18:30 arrivo presso L’Agriturismo Reale. WELCOME DRINK
Poi ci si trasferisce nel Ristorante e inizio della preparazione degli ingredienti per l’impasto illustrando il metodo di lavorazione. Poi ogni cliente si prepara a suo gusto la Pizza degustandola con i nostri vini in abbinamento TUTTI A TAVOLA…

Corso di Pasticceria

Alle 10:00 arrivo presso la ”PASTICCERIA DA ANGELO” presentazione della struttura. Selezione degli ingredienti e preparazione della crema pasticciera.

Dopo preparazione a scelta tra “BABA”, “DELIZIA A LIMONE”, “SFOGLIATA NAPOLETANA” e spiegazione degli ingredienti e manipolazione.

Al termine ci sarà l’assaggio con abbinamento di Liquori tipici del territorio.

Prenota o chiedi Informazioni

Se vuoi vivere una delle esperienze proposte, non esitare, prenota o richiedi qualsiasi info!