L’isola di Capri è la gemma più preziosa del Mar Tirreno, una località turistica celebrata e frequentata sin dall’antichità come testimoniano i resti delle ville costruite dall’imperatore Tiberio. Capri è un paradiso in miniatura, pieno di angoli incantevoli e bellezze naturali. Una visita a Capri, deve includere vari luoghi: la famosa Grotta Azzurra, i Faraglioni, l’Arco Naturale e il Monte Solaro con la sua incomparabile vista panoramica.
Capri è un mare di emozioni, un sogno, un milione di incantevoli segreti da scoprire: forse Capri è davvero un’isola incantata. L’isola di Capri è descritta in molti modi: L’isola blu, La bella addormentata, o meglio L’isola dell’amore. Ma la descrizione più adatta è quella che ognuno di noi da bambini ha attribuito al luogo dei propri sogni.
Affiorando come una mitica creatura marina dalle acque blu di fronte alla costa partenopea, la più ricercata delle isole del Mediterraneo, ha ispirato scrittori e poeti per secoli. Capri. Il profumo inebriante dei suoi fiori, lo squisito caleidoscopio di colori, i ricordi di un passato antico, un silenzio pacifico rotto solo dal richiamo degli uccelli marini, sono solo alcune delle caratteristiche di un’isola da favola.
L’esodo degli intellettuali russi dopo la guerra russo-giapponese del 1905, contribuì a fare di Capri un rifugio politico e letterario. All’epoca Massimo Gorki arrivò sull’isola, accolto calorosamente dalla comunità cosmopolita che vi risiedeva.
Capri è anche famosa per l’antica produzione di profumi. La leggenda narra che nel 1380 il Padre Priore della Certosa di San Giacomo, che non sapeva nulla dell’arrivo della sovrana Giovanna D’Angiò, decise di raccogliere per lei i fiori più belli dell’isola. Quei fiori rimasero tre giorni nella stessa acqua e quando il Priore dovette gettare via i fiori, si rese subito conto che l’acqua aveva acquisito una fragranza sconosciuta. Di conseguenza decide di rivolgersi al religioso erudito in alchimia, e quest’uomo disse che la fragranza proveniva dal “Garofilum Woodland Caprese”. Quell’acqua era il primo profumo di Capri.